Opportunità e Strategie
Schroders – Modena

Opportunità e Strategie nel Complesso Scenario Finanziario del 2023

Dopo un 2022 caratterizzato da significativi ribassi sui mercati finanziari globali, ci troviamo di fronte a un’interessante fase di mercato, ricca di opportunità che meritano attenzione.

In un contesto in cui i rendimenti obbligazionari sono rimasti a zero per anni, è giunto il momento di esplorare nuove strade e accelerare la fase di accumulo su asset obbligazionari.

Durante questo periodo complesso, stiamo riconsiderando le nostre posizioni, incluso l’intervento mirato nella liquidazione di posizioni conservative su polizze e gestioni separate. Sebbene abbiano svolto un ruolo importante nel proteggere durante le fasi ribassiste, oggi riteniamo che tali risorse debbano essere messe in campo per capitalizzare sull’attuale fase distorsiva nei mercati obbligazionari.

Ho approfondito questi temi cruciali in un incontro molto stimolante con Christian Romaniello di Schroders. Ci siamo focalizzati su due categorie di obbligazioni che attualmente offrono opportunità interessanti: i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) e i corporate bond.

La finestra di acquisto per sfruttare appieno queste opportunità potrebbe chiudersi presto, motivo per cui è fondamentale agire tempestivamente. Affrontando le sfide attuali con una prospettiva informata e strategie mirate, possiamo capitalizzare sulle opportunità emergenti.