Recessione inevitabile?
Nordea – Modena

Analisi dell’attuale panorama economico e finanziario e possibile recessione

Evento di apertura con cui anche io partecipo fattivamente al mese dell’educazione finanziaria e che dedico ai miei clienti.

In questo anno, i mercati stanno dimostrando un’inarrestabile volatilità, rendendo sempre più difficile la stesura di previsioni precise. Le tensioni recenti hanno avuto un impatto notevole sui mercati, provocando un calo delle borse e una conseguente opportunità nel settore obbligazionario come non se ne vedevano da tempo.

I tassi di interesse sui BTP, per esempio, hanno superato il 4%, mentre i titoli obbligazionari europei hanno offerto cedole superiori all’8%.

Ci troviamo ora di fronte a un mercato estremamente sfidante, caratterizzato da incertezza geopolitica, l’ombra della recessione, tassi di interesse in aumento che mettono a rischio molti sistemi e l’inflazione persistente. In questo contesto, diventa cruciale sfruttare le distorsioni dei prezzi che creano effettivamente opportunità, ma allo stesso tempo è fondamentale evitare le trappole della speculazione e della concentrazione di rischio.

Ecco perché oggi più che mai è importante diversificare il proprio portafoglio, sia tra obbligazioni che azioni. È essenziale individuare realtà con utili in crescita, divIdendi costanti e aziende che siano meno impattate dall’erosione del potere d’acquisto causata dall’inflazione.

Inoltre, dobbiamo avere il coraggio di continuare ad accumulare questi asset proprio durante fasi di forte tensione.

L’evento finanziario ha visto la partecipazione di Ludovico Manfredonia di Nordea Asset Management con il quale abbiamo esplorato questi temi cruciali in un’interessante dibattito con gli ospiti. Abbiamo discusso su come identificare le opportunità in questo mercato complesso e su come gestire il rischio in modo intelligente.

Ricordate che la volatilità e le tensioni sui mercati possono rappresentare un’opportunità per coloro che sono pronti ad affrontarle con una strategia ben ponderata.

Grazie a chi è stato con noi in questa serata finanziaria e per continuare a investire nella vostra educazione finanziaria. Insieme, possiamo navigare attraverso le sfide e capitalizzare sulle opportunità che il mondo finanziario ci offre.

Buon investimento consapevole.