Il tuo futuro dipende dalle scelte che fai oggi

Il mondo finanziario può sembrare complesso e imprevedibile, ma una cosa è certa: il futuro dei tuoi risparmi dipende dalle scelte che fai oggi.

In un panorama in cui conflitti d’interesse, opportunisti e volatilità sono all’ordine del giorno, è fondamentale agire con consapevolezza per proteggere e far crescere il proprio patrimonio nel tempo.

Il conflitto d’interesse nella gestione del portafoglio

Il futuro dei tuoi risparmi dipende dalle scelte che fai oggi | Massimo Gelmuzzi Consulente Finanziario

La prima sfida da affrontare è il potenziale conflitto d’interesse che può sorgere nella gestione del tuo portafoglio. Troppo spesso, gli intermediari finanziari agiscono in modo tale da massimizzare i propri profitti, a discapito degli interessi dei propri clienti.

Senza girarci intorno e andando dritto al punto, che tu ti sia affidato a una banca, a un’assicurazione o alle poste, un istituto finanziario ha l’obiettivo fondamentale di far crescere i bilanci e incrementare il valore sul mercato. Ma di certo non il tuo.

Non a caso in situazioni di mercato con grandi opportunità la maggior parte delle volte le banche costruiscono nuove sedi più imponenti e brillanti mentre, nella migliore delle ipotesi, il tuo portafoglio rimane immobile e invariato, sempre che invece non sia in perdita.

Forse lo sospettavi, ma è giusto prendere consapevolezza della realtà prima di cambiare rotta e affidarsi ad esperti professionisti che prendano a cuore i tuoi interessi come fossero i loro.

In 30 anni da consulente finanziario ho avuto modo di analizzare centinaia di portafogli di clienti che si sono rivolti a me la prima volta perché non vedevano rendimenti da molto tempo.

Un fattore comune a tutti questi portafogli, venduti come miracolosi, contenevano al loro interno quelli che io chiamo “prodotti di cartone”, ovvero asset carichi e stracarichi di costi per il cliente.

Quello che è un costo per il cliente diventa un guadagno per banca, assicurazione, posta e consulente di turno: per forza che il risparmiatore non riesce a vedere alcun rendimento.

Le testimonianze dei miei clienti | Massimo Gelmuzzi

LE TESTIMONIANZE DEI MIEI CLIENTI

L’inefficienza dei prodotti finanziari, il più delle volte palesemente, di casa del proponente, presentano costi di entrata, di gestione e di uscita che sommandosi lasciano l’investitore a bocca asciutta.

Il punto è che, come dico spesso, in situazioni di mercato complesse come quelle degli ultimi anni, si concretizza il detto “si sale con le scale e si scende con l’ascensore”.

Significa che in periodi difficili di mercato il portafoglio può avere una volatilità molto alta e portare a picco verso il basso il tuo portafoglio che per riprendersi potrebbe impiegare anche anni. Se il processo di ripresa è lungo immagina quanto potrebbe essere complesso portare a casa dei guadagni quando i costi di gestione sono alle stelle.

Come proteggere i propri risparmi dagli opportunisti

Il futuro dei tuoi risparmi dipende dalle scelte che fai oggi | Massimo Gelmuzzi Consulente Finanziario

Per proteggere i propri risparmi dagli opportunisti, è cruciale adottare una strategia di investimento basata sulla diversificazione e la pianificazione. Optare per un portafoglio ben bilanciato, che comprenda una varietà di asset class e settori, può aiutare a mitigare il rischio e a ridurre l’impatto di eventuali eventi negativi sui mercati.

Inoltre, è importante fare attenzione alle promesse troppo allettanti e alle opportunità che sembrano troppo belle per essere vere: spesso, dietro offerte e investimenti ad alto rendimento si nascondono rischi elevati e potenziali truffe.

Per questo ho scritto “Il Gatto e La Volpe”, una guida pratica che ti spiegherà come riconoscere, proteggerti ed evitare le truffe finanziarie.

Il conflitto d’interesse è MICIDIALE per il tuo portafoglio, per questo è necessario porre sempre grande attenzione a chi decidi di affidare il futuro dei tuoi risparmi.

Rivolgersi a veri consulenti finanziari indipendenti e sottoporre il proprio portafoglio a diagnosi periodiche è ciò che ti permetterà di veder davvero il frutto del tuo lavoro nel lungo periodo e portare a casa i risultati delle opportunità che il mercato ha da offrire.

Il mercato non è un luogo di stabilità bensì è caratterizzato da grandi oscillazioni, che possono stravolgere il tuo portafoglio nel giro di un giorno.

Basta un’azione sbagliata di un’azienda, o di uno Stato per vedere azioni e obbligazioni crollare come un castello di sabbia. Basta vedere le conseguenze che ha subito il mercato azionario russo dopo la dichiarazione di guerra all’Ucraina: furono bloccate tutte le compravendite di azioni russe sui mercati internazionali.

Ma i mercati ci insegnano che anche i periodi di grandi oscillazioni nascondono opportunità, bisogna però attraversare le fasi di ribasso e di rialzo per vederne i frutti. E per andare verso la giusta direzione è essenziale avere una chiara e precisa pianificazione finanziaria.

La volatilità come scrigno di opportunità

Il futuro dei tuoi risparmi dipende dalle scelte che fai oggi | Massimo Gelmuzzi Consulente Finanziario

Sebbene la volatilità possa spaventare molti investitori, è importante tenere sempre presente che rappresenta un’opportunità per chi è pronto a coglierla.

Gli investitori consapevoli e ben informati possono approfittare delle fluttuazioni di mercato per acquistare asset a prezzi vantaggiosi e per posizionarsi in modo strategico per il lungo termine.

Il momento migliore per cogliere le opportunità, spesso, è quando gli altri temono di farlo.

Tuttavia, è fondamentale gestire la volatilità con razionalità ed evitare decisioni impulsive.

Un portafoglio ben diversificato e costruito in base al proprio profilo di rischio permette di affrontare con serenità le fluttuazioni del mercato.

Gli eventi mondiali che sono successi negli ultimi anni, tra pandemia, guerre e difficoltà di approvvigionamento, prezzi alle stelle hanno portato gli investitori ad avere sempre meno fiducia e sicurezza nel futuro.

Dove alcuni mercati finanziari sono diventati fonte di perdite, altri sono stati fonti di grandi opportunità.

Le opportunità sono arrivate a coloro che hanno saputo cogliere ciò che stava accadendo e sfruttare i prezzi al ribasso di alcuni asset per poi vederli crescere nel tempo con la ripresa dei mercati, che abbiamo visto negli ultimi mesi.

Il futuro dei tuoi risparmi dipende dalle scelte che fai oggi | Massimo Gelmuzzi Consulente Finanziario

Le scelte di oggi definiscono il futuro di domani

Infine, è importante ricordare che le scelte finanziarie che facciamo oggi avranno un impatto significativo sul nostro futuro. Investire tempo e risorse nell’educazione e pianificazione finanziaria può fare la differenza tra un futuro di prosperità e uno di difficoltà.

Prendersi cura del proprio patrimonio richiede impegno e disciplina: per i benefici a lungo termine ne vale sicuramente la pena.

Per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo, due dei fattori più importanti sono PIANIFICAZIONE e METODO.

Il futuro, come l’attuale presente, nasconderà tante sfide e momenti complessi e farsi trovare impreparati in questi momenti mette a rischio il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Il successo finanziario dipende dall’impegno, dal monitoraggio, dalla strategia e dal partner finanziario che hai scelto nel percorso verso l’indipendenza finanziaria.

Se già il presente di questi ultimi anni ci ha dimostrato quanto può essere complesso il sistema finanziario ed economico, come pensi di affrontare il futuro di domani senza un’adeguata pianificazione?

Il futuro dei tuoi risparmi dipende dalle scelte che fai oggi | Massimo Gelmuzzi Consulente Finanziario

Proprio per questo è importante avere al proprio fianco un consulente di fiducia, che sappia indirizzare i tuoi soldi verso i tuoi obiettivi di vita.

Perché, parliamoci chiaro, là fuori ogni giorno ci sono sfilze di personaggi pronti a promettere risultati facili e veloci, tantissimi soldi in pochissimo tempo..

Sappiamo bene che per quanto possa sembrare appetitoso, è solo un sogno. I mercati finanziari sono come la vita, per vedere i risultati bisogna fare un passo alla volta, aggiungere un mattone alla volta e dare il giusto tempo alle cose di crescere.

Il TEMPO e l’INTERESSE COMPOSTO nel mondo finanziario sono i tuoi migliori alleati per vedere concretamente i risultati del duro lavoro.

Il futuro dei tuoi risparmi dipende dalle scelte che fai oggi | Massimo Gelmuzzi Consulente Finanziario